CYBER SECURITY
In un mondo sempre più digitale vi è lo sviluppo di processi tecnologici che espongono l’azienda a rischi riguardo la violazione dei dati personali, del cliente e con il rischio di interrompere un’attività. Per poter tutelare l’azienda e il cliente è necessario predisporre un piano di Cyber Security che possa garantire una protezione completa e agire in modo immediato e risolutivo contro le minacce alla sicurezza. Il primo passo è avere consapevolezza della problematica tramite corsi di formazione del personale, prendendo atto dell’insicurezza che può presentarsi nelle tecnologie, cosa può colpire (persone, risorse, informazioni, servizi) e chi può farlo (cyber criminali, individui che lavorano all’interno dell’azienda o che ne sono vicini) adottando le giuste disposizioni.
Il mercato assicurativo presenta soluzioni ottimali per adottare contromisure nei confronti dei danni provocati dai cyber crime.
Le polizze Cyber Risk, infatti, coprono i danni materiali e immateriali, diretti e indiretti e le Responsabilità verso terzi dei quali l’azienda detiene informazioni “protette”. Vi è la protezione da furti di somme di denaro, merci e valori verificate tramite frodi informatiche. Infine, si propongono delle polizze di Responsabilità Civile Professionale che coprono le richieste di risarcimento per errori o omissioni occorsi nell’esecuzione di un servizio o di una prestazione informatica professionale.