rischi-edili-1170.jpg

RISCHI EDILI E CAUZIONI

Essendo l’edilizia una delle attività più importanti dell’ economia italiana, dal punto di vista assicurativo la questione è molto articolata in quanto sussiste l’obbligo di copertura assicurativa tramite l’impiego di differenti tipologie di polizze circa i diversi e specifici aspetti da assicurare in base alla diversa tipologia di appalti.
La divisione Rischi edili e Cauzioni supporta, pertanto, tutti gli individui coinvolti nella realizzazione (privata, pubblica) dalla gara d’appalto, alla progettazione, edificazione, collaudo e manutenzione in seguito ai lavori.
L’attività dei nostri Broker è volta ad individuare i patrimoni da tutelare, le responsabilità civili e contrattuali legate sia allo specifico settore di attività, sia in riferimento al personale che ai rapporti esterni.
Per poter correttamente stipulare un programma assicurativo che risponda alle esigenze dell’Azienda, è fondamentale per il Broker conoscere l’entità del rischio che può essere determinato da un’attività e i relativi sistemi di prevenzione che l’Azienda adotta.
Per questo viene redatta una checklist contenente le diverse coperture assicurative e viene svolta un’attività di analisi dei contenuti.
Una volta acquisiti i dati viene stipulato un programma assicurativo di Risk Analysis dal quale emergono le criticità assicurative.
Inoltre, viene garantito un supporto anche nelle fasi che precedono la gara di appalti pubblici, o tra privati, e controlli tecnici in corso d’opera.

La polizza C.A.R. (Contractor’s All Risks) copre i danni materiali e diretti che un’opera civile può subire durante la fase di costruzione. Le garanzie decorrono dall’allestimento del cantiere, lo scarico del materiale e delle attrezzature in loco, fino alla certificazione dell’ultimazione dei lavori, ovvero il rilascio del certificato di collaudo statico.
Se l’assicurato lo richiede, può essere previsto un periodo di garanzia superiore detto di “manutenzione” successivo alla chiusura del cantiere. La polizza C.A.R. offre le seguenti sezioni di garanzia:
  • Danni alle opere, con eventuale estensione alle opere preesistenti nel luogo di esecuzione dei lavori. Questa garanzia è di tipo all risks, ovvero garantisce l’indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate determinati da qualsiasi causa non espressamente esclusa.
  • RTC, cioè la copertura di danni cagionati a terzi durante l’esecuzione delle opere.

POLIZZA DECENNALE POSTUMA

Questo tipo di polizza viene emessa, solitamente, in seguito alla stipula della polizza C.A.R., ad avvenuta ultimazione dei lavori. Prevede che per dieci anni l’assicuratore debba indennizzare i danni causati all’opera dalla rovina totale o parziale della stessa e dalle spese sostenute in caso di pericolo di rovina o gravi difetti. È prevista, inoltre, l’estensione per danni causati a terzi.

La polizza assolve all’obbligo del costruttore previsto dalla L. 210/2004 che lo obbliga a consegnare all’acquirente una polizza assicurativa indennitaria decennale all’atto del trasferimento della proprietà. Da questa polizza sono esclusi i danni causati da eventi atmosferici e naturali, mancata manutenzione, eventi assicurabili con altre polizze.

Value S.p.A.

Via Giovanni Battista Morgagni, 3 
00161 - Roma  
Telefono: 06 68 30 86 13  
Email: info@valuebroker.it  
P IVA 13880151009   
RUI B000557282  Accedi al RUI
C.C.I.A.A. RM 1479918 
C. Sociale € 120.000,00  i.v.
Soggetto al controllo dell'IVASS

 

Certificazioni

Image
45Q20173

Contatto Reclami

Telefono: 06 68 30 86 13
Modulo presentazione reclami

 

Policy menu