RC AUTO/RC FLOTTE
La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) è un contratto assicurativo OBBLIGATORIO che permette a chi guida, o al proprietario del mezzo assicurato, se diverso dal conducente, di tutelarsi contro il rischio di danni involontari causati a terzi dalla circolazione del veicolo. La polizza copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.
La copertura varia a seconda del servizio richiesto e della compagnia che emette la polizza, con massimali prestabiliti a seconda della tariffa pagata.
In seguito ad un incidente la parte lesa può ricorrere alla cosiddetta "azione diretta", che permette di richiedere l’indennizzo all’assicuratore del responsabile. Le polizze RCA sono solitamente associate ad un meccanismo bonus-malus, un tipo di polizza assicurativa per autoveicoli, per cui il premio annuale gradatamente diminuisce per l'automobilista che non abbia provocato incidenti e aumenta nel caso inverso. Talvolta possono essere previsti meccanismi di RCA con franchigia, formule contrattuali indipendenti dalla classe di merito a cui appartiene l’assicurato, in cui una parte del danno causato dall’assicurato è rimborsato dallo stesso e non dalla sua Compagnia.